Greta Bruno's profile

Verander - Elaborato finale

La richiesta da parte del docente è stata quella, dopo aver letto il libro “FactFulness” di Hans Rosling, di creare un editoriale immaginando di essere una persona che vive in un determinato livello, parlando della propria storia, del proprio percorso per superare il livello e di una propria passione. Il tema è libero però tu non si è più se stessi, ma la persona che scegli di essere. 
"Factfulness" di Hans Rosling è un libro che esplora il modo in cui percepiamo il mondo e come spesso questa percezione è distorta dalla paura, dai pregiudizi e dalle notizie negative. Rosling sostiene che, nonostante i problemi esistenti nel mondo, ci sono anche molte buone notizie e progressi che spesso vengono trascurati. Il libro fornisce strumenti per comprendere meglio il mondo attraverso l'analisi dei dati e una prospettiva più razionale, incoraggiando una visione più ottimistica e informata sulla realtà globale.
Il personaggio che ho scelto per l’esame finale fa parte del primo livello. Vive in un villaggio e gli piace creare bozzetti di vestiti. La particolarità è quella di usare un tessuto grezzo per poi disegnarci sopra la texture, senza utilizzare la pelle animale. Gli piace osservare l’ambiente in cui si trova e facendo così, ispirandosi agli abiti che indossano gli abitanti del suo villaggio, ne crea degli altri con del tessuto eco sostenibile. Ha imparato a creare i suoi modelli attraverso l’esperienza della nonna che era molto brava a tessere, tagliare e cucire i vestiti. Perfezionando tale tecnica, inserendo materiali raccolti nella natura. Piccoli legnetti come bottoni, le foglie per creare le stampe e i colori regalati dalla natura. Barbabietola per il colore rosso, la curcuma per il colore arancione e il caffè per quello marrone. Per realizzare tutto ciò predilige il tessuto grezzo, come ad esempio la canapa e la juta. Per creare l’editoriale ho pensato di creare un porta libro con l'uncinetto, da me creata, cucendo il filo di juta, con la texture che rimanda all’idea di povertà.
Il titolo dell’editoriale è “verander” che nella lingua parlata in Africa (Afrikaans) significa cambiamento. L’editoriale punta nel cambiamento ideologico nel modo di vestire africano e punta all’evoluzione di essa.
Il target di riferimento per il mio progetto è rivolto a tutti coloro che si interessano di moda e che hanno voglia di vedere il cambiamento nel modo di vestire di una società che purtroppo non ha le possibilità di farlo.
Ho optato per utilizzare lo stile dei font bastoni, come ad esempio "Helvetica Neue Extra Black Condensed" e "Pavanam Regular", al fine di garantire un maggiore ordine e facilitare la leggibilità al lettore. Questa scelta mira a evitare dispersione e distrazione durante la lettura.
La griglia che ho voluto creare è formata da sei righe e quattro colonne, l'ho posizionata nelle pagine mastro per il posizionamento degli elementi.
Per scegliere come sarà il mio libro ho guardato copertina, carta, formato e rilegatura di altri libri. 
Nel trattamento delle pagine interne, ho scelto di utilizzare carta riciclata con grammatura di 135 g/m², caratterizzata da una superficie liscia al tatto. La stessa tipologia di carta è stata impiegata anche per la copertina, ma con una grammatura di 350 g/m². Per l'editoriale ho scelto il formato A5. La brossura è di 4 mm.
Nel mio editoriale, ho delineato la vita attraverso gli occhi del protagonista, evidenziando il suo costante impegno nel migliorare sé stesso e l'ambiente circostante. Attraverso una narrazione in prima persona, ho cercato di instaurare un legame empatico con il lettore, indipendentemente dalle loro esperienze personali, offrendo un'esperienza coinvolgente e avvincente.
Le illustrazioni e le fotografie incluse sono state accuratamente selezionate per armonizzarsi con gli obiettivi emotivi del progetto, amplificando le sottili sfumature dell'esperienza umana.
Nella versione stampata del prodotto finale, si rispecchia fedelmente la visione delineata nel brief iniziale. Le pagine riflettono le competenze acquisite e il percorso di crescita compiuto nel corso del semestre, offrendo un quadro completo dell'evoluzione e dell'apprendimento raggiunto.
Greta Bruno - NABA, Graphic Design & Art Direction - 2023-2024 Primo anno
Corso di Computer Graphic & Art Direction - Docente: Claudia Pace
Verander - Elaborato finale
Published:

Verander - Elaborato finale

Published: